SELF-SERVICE HOTEL GIRASOLE – BORMIO 2000

Dal 2006 al 2008 ho progettato e seguito, con la collaborazione del Consorzio Legno, diversi interventi di riqualificazione dell'Hotel e Self Service Girasole, a Bormio 2000, località posta direttamente sulle piste da sci.

Il primo lavoro svolto ha permesso di riqualificare completamente il self service: sono  stati ripensati gli spazi e gli ambienti, la ristrutturazione ha compreso sia la parte architettonica ed impiantistica, sia globalmente gli arredi e gli allestimenti. Tutto il lavoro è stato studiato con la committenza, sia per la scelta degli arredi e dei componenti più legati al contract (banco bar, office, self service) sia per il disegno degli arredi su misura realizzati da abili artigiani locali, fino alla scelta delle lampade e dei complementi.

Sono stati realizzati diversi ambienti: oltre alla cucina, completamente rinnovata,  è stato ridisegnato il banco bar e tutta la zona delle sedute, è stato spostato l'ingresso e la zona delle casse, ripensato il percorso del self service ed ampliato. Sono state inoltre realizzate diverse sale: la sala fumatori, pensata come una taverna medievale, la veranda con splendida vista sulla conca di Bormio, ricavata dalla chiusura di un terrazzo, una saletta ristorante, con stufa in muratura e tavoli con panche, ed infine la sala ristorante "La Casera". Quest'ultima è caratterizzata dal grande camino a vista, dal pavimento in ciottolato (ric') e da tavoli e sgabelli in legno grezzo, completata con la cantina vini a vista, realizzata con nicchie ad arco in mattonelle di cotto.

Nel 2008 sono stati realizzati il Kinderheim, un edificio nuovo, collegato alla zona bar e pensato come uno spazio gioco per bambini,  le sottostanti camere d'albergo e l'ampliamento del ristorante La Casera, attrezzato con un piccolo cucinotto e una zona bar.