Vento e Acqua
Il Feng Shui è un’antichissima disciplina orientale nata oltre 4000 anni fa ed utilizzata da sempre nella vita di milioni di persone in Cina, portata in occidente già da molti decenni, ma che sta riscoprendo solo in questi ultimi anni i suoi più profondi principi, grazie allo studio approfondito da parte di un numero sempre maggiore di persone di grande competenza. E’ un arte che coniuga filosofia, architettura, scienza e che ci permette di ottenere risultati straordinari nella nostra vita e nel nostro lavoro già dai primi interventi. E’ un arte che ci insegna a disporre forme, colori, luci e materiali, a modellare gli spazi, per ottenerne i massimi benefici. Il legame dell’uomo con l’ambiente in cui vive e lavora è molto profondo, ed è fondamentale per comprendere la relazione tra i luoghi vissuti e le sensazioni e le azioni che provocano in ciascuno di noi.
Feng Shui significa Vento e Acqua, i due elementi fondamentali per la vita sulla terra. Entrambi appaiono come un flusso, ora lieve e leggero, a volte apparentemente immobile, ora travolgente e impetuoso, ed entrambi ci trasportano nelle fasi della nostra vita la quale si manifesta attraverso uno scambio energetico costante tra noi e l’ambiente. Le energie che entrano in gioco in questo continuo movimento sono alla base dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e quindi delle nostre azioni, e plasmano la nostra vita per mezzo di scelte e atteggiamenti quotidiani.
L’architettura Feng Shui ci permette di sentire i luoghi e le sensazioni che questi ci trasmettono, e tramite la conoscenza dell’influenza che queste sensazioni hanno sul nostro corpo e sulla nostra mente, ci pone nelle condizioni di costruire e arredare in modo più sano nel rispetto della vita dell’uomo e della natura, alla ricerca costante del benessere e dell’armonia psico-fisica. La bioarchitettura aiuta e sostiene l’armonia ed il benessere fisico nella nostra vita permettendoci di costruire ambienti più sani e rispettosi del nostro corpo e dell’ambiente che ci ospita. Allo stesso modo il Feng Shui ci permette di creare ambienti in armonia con le nostre sensazioni, emozioni e necessità psicologiche e spirituali. L’ambiente così creato ci sostiene e aiuta nel raggiungere al meglio i nostri obiettivi, personali e professionali, proprio perché ci pone nelle migliori condizioni per vivere e lavorare in armonia con noi stessi e con gli altri. Si tratta di un nuovo approccio alla progettazione degli spazi, tramite l’utilizzo delle componenti scientifiche ed energetiche del feng shui, proprio grazie all’analisi delle energie che riceviamo e trasmettiamo in un determinato ambiente.
La consulenza Feng Shui è quindi un analisi dei luoghi, siano essi da costruire o già realizzati ed abitati, finalizzata a comprendere le energie che lo abitano e che influiscono sulla nostra vita, sulle nostre sensazioni e quindi sulle nostre scelte e comportamenti. La valutazione degli spazi ci permette di apportare quelle modifiche necessarie a ricreare degli ambienti più in linea con i nostri obiettivi, armonizzando alcuni luoghi o potenziandone altri. I risultati, visibili già dopo poco tempo, ci aiutano infine a comprendere ancor di più che la casa, come il luogo di lavoro, ha un’influenza sostanziale sulla nostra vita e che essa è in un certo modo come il nostro corpo, se nutrito bene e trattato con cura ci da’ le energie giuste per raggiungere al meglio i nostri obiettivi e per vivere una vita sana ed equilibrata. La casa come luogo dell’anima e come spazio mentale diventa quindi lo specchio di noi stessi, modificando la casa e tutti gli spazi vissuti, modifichiamo quindi una parte importante di noi stessi.
“Ogni giorno riceviamo e forniamo energia, incessantemente, se riusciamo a regolare tali flussi potremo armonizzare la nostra energia con quella del Cosmo. Quello che facciamo creando spazi, spostando oggetti nella nostra casa, inserendo cose nuove o gettando le vecchie, si riflette sul nostro spirito. Perché ciò che è fuori è dentro. L’arte necessaria a tal fine è il Feng Shui. Occorre saper disporre, occorre creare armonia….” Miao Yin