All’interno della Residenza Belvedere, recentemente ristrutturata, si trova questo appartamento, progettato a sei mani con la collaborazione dell’architetto Ceriani e della famiglia.
Dal layout di progetto, più volte rivisto e modellato, alla scelta dei materiali e dei dettagli, la collaborazione è stata piena e proficua e ha dato origine ad un appartamento dal grande fascino. La superficie totale non è ampia ma, ben studiata, ha permesso di creare un grande soggiorno con zona pranzo e cucina a scomparsa, due camere e due bagni, di cui uno, fulcro della zona notte, attrezzato come zona relax.
Il soggiorno a cui si accede direttamente dal giardino di proprietà, è caratterizzato dalla presenza di un divano angolare moderno e confortevole, posizionato davanti alla grande vetrata da cui si gode una magnifica vista su Bormio. Accanto al divano troviamo il caminetto a legna, bifacciale, incorniciato da una lastra di pietra su disegno e arricchito da una panca e da una grande legnaia/libreria realizzata su disegno, nello stesso materiale. In continuità con il rivestimento del camino troviamo l’intera parete che divide la zona giorno dalla zona notte, rivestita in doghe di rovere, in un continuum con il pavimento, a creare un ambiente caldo e accogliente, ma dal carattere moderno, con porte rasomuro, illuminazione LED, cantina vini integrata nella parete, realizzata su disegno. A seguire la cucina, nascosta dietro due grandi ante a libro, automatizzate e rientranti lateralmente al blocco operativo, rivestite con lo stesso materiale così che, chiuse, si integrano perfettamente con la parete in legno. Aperte le grandi ante, troviamo la cucina, moderna e funzionale, con cappa a soffitto, e decorata con una scenografica mensola sagomata ed illuminata. La profondità maggiorata delle basi ha permesso anche la realizzazione di una mensola a tutta lunghezza, funzionale e comoda. Al lato della cucina troviamo colonne a tutta altezza, sia chiuse che a mensole che completano la parte funzionale della zona giorno.
La zona pranzo, si pone al centro, tra la cucina e il grande divano ed è caratterizzata da un tavolo con piano allungabile, realizzato artigianalmente con lo stesso legname del pavimento e delle pareti, sospeso su lastre di cristallo e completato da bellissime sedie da esterno. Il lampadario arricchisce e delimita la zona pranzo e decora l’ambiente con la sua semplice linea luminosa.
La zona notte si divide in due aree separate: la camera padronale, piccola ma confortevole e con accesso diretto al giardino, è arricchita dal camino a legna che la separa dal soggiorno, da un armadio a scomparsa e da un vecchio baule di famiglia. Dalla camera si accede direttamente al bagno, piccolo ma completo e arricchito da una grande lastra in marmo giallo d’Istria che al livello superiore funge da piano per il lavabo , per poi scendere ad un livello inferiore e servire da panca per la grande doccia. Alcuni particolari arricchiscono l’ambiente, le piastrelle, il termo-arredo, lo specchio.
La seconda parte della zona notte si apre su una splendida e scenografica area relax in cui spicca il soffitto in legno arricchito dalla fibra ottica, la grande sauna e la zona lavabo. Il soffitto così come tutte le pareti in legno con porte rasomuro a tutta altezza, è stato realizzato da artigiani locali che, con l’ausilio del proprietario per l’installazione della fibra ottica, hanno completato un ambiente studiato nei minimi particolari e arricchito dall’abile scelta dei materiali. A pavimento troviamo infatti la stessa pietra che dà carattere agli ambienti, dal camino al pavimento della cucina, realizzato in lastre posate a correre, mentre le pareti della zona doccia sono formate da tre grandi lastre in pietra realizzate a misura. A pavimento lo scolo dell’acqua è dato da una canalina in inox,
nascosta da bianchi ciottoli di fiume mentre una nicchia in metallo verniciato, su disegno e realizzata da un artigiano locale, illumina e rende funzionale l’angolo doccia a cui si affianca una comoda vasca free standing. Anche il radiatore, dalle linee geometriche e pulite, arricchisce questo angolo di relax e comfort, completato da una chaise longue in legno per i momenti di riposo.
La zona lavabo è incorniciata da una parete riccamente decorata che da luce e movimento, la particolare finitura infatti, permette alla luce LED proveniente dal soffitto di irradiarsi in ogni direzione e scaldarsi dai riflessi marroni e dorati della verniciatura. Il lavabo in pietra, appoggiato su un piano in legno sospeso, è completato da un doppio specchio in cristallo trasparente e fumè.
A completamento della zona relax la grande sauna, in cui, dopo una giornata in montagna a sciare o fare trekking, ci si rigenera in compagnia. La vetrata, che si estende anche al soffitto ed alla parete laterale, permette di godere della illuminazione della fibra ottica del soffitto, dimmerabile e pertanto capace di creare scenari di grande fascino e relax.
Adiacente alla zona relax si trovano alcuni ambienti di servizio, il locale con i sanitari, un piccolo ripostiglio e un vano con la lavatrice, oltre alla seconda camera da letto, accessoriata con letti singoli e un armadio guardaroba
Hai un'idea in mente? Lasciaci trasformare la tua visione in realtà. Condividi con me il tuo progetto e ricevi una consulenza personalizzata.
Desideri un ambiente che rifletta il tuo stile di vita? Ti aiuto a creare spazi funzionali ed esteticamente impeccabili. Contattami per un appuntamento.
Contattami.