Situato nello stesso edificio di casa C, questo appartamento è diventato il rifugio di montagna di una giovane coppia con due figli adolescenti.
L'idea di base è stata quella di realizzare una ampia camera matrimoniale, una cameretta e un ampia zona giorno, a cui in fase di cantiere è stato aggiunto il balcone con il doppio accesso.
I colori scelti hanno permesso di rendere un ambiente armonico, rilassante e luminoso. Il tetto a vista in legno di abete e la scelta di un pavimento in rovere chiaro, erano già elementi cromatici importanti a cui si è accostato un arredo in rovere e alternato da inserti in bianco opaco.
L'uniformità delle essenze utilizzate ha permesso di portare armonia e fluidità agli spazi, piuttosto articolati nei volumi.
La zona della cucina e la cameretta sono infatti ricavate nella parte alta della mansarda e per spezzare la parete divisoria che sarebbe risultata alta quattro metri, ho ricavato una sporgenza sopra la cucina, che risulta essere una rientranza in cameretta. Questo ha permesso, da un lato di riequilibrare le altezze delle pareti, dall'altra di inglobare nella cameretta il velux preesistente a tetto, spostato rispetto al layout della planimetria. La cameretta risulta cos' illuminata dall'alto e dotata di un piccolo soppalco. Un altra vetrata è stata ricavata nella parete opposta, verso al camera matrimoniale, e oltre a portare luce nella stanza, permette la visione del tetto in legno dando un'apertura maggiore al locale.
La cameretta è dotata di un letto a castello con mensole a tutta lunghezza, un piccolo scrittorio e un armadio. L'illuminazione in questa stanza è garantita da incassi a LED.
La camera matrimoniale, ampia e ben organizzata, occupa la parte ovest dell'appartamento, mentre il bagno, dotato di antibagno con lavabo, è piccolo ma funzionale.
Tornando alla zona giorno spicca il grande tavolo addossato alla parete, la cucina con le colonne in legno e il volume enfatizzato dal soffitto a vista. L'illuminazione qui è stata risolta con una lampada da soffitto, dotata di diversi corpi illuminanti disposti a diverse altezze che diffondono la luce nell'ambiente, integrata con dei LED nascosti sopra la cucina.
Hai un'idea in mente? Lasciaci trasformare la tua visione in realtà. Condividi con me il tuo progetto e ricevi una consulenza personalizzata.
Desideri un ambiente che rifletta il tuo stile di vita? Ti aiuto a creare spazi funzionali ed esteticamente impeccabili. Contattami per un appuntamento.
Contattami.