L’appartamento si trova al piano terra di un classico condominio anni 70 e si presentava con alcuni piccoli locali, la cucina e il bagno, un piccolo soggiorno /pranzo e una ampia camera da letto.
La progettazione ha modificato il layout spostando il soggiorno/cucina nel locale più ampio, a cui si è aggiunto lo spazio del precedente disimpegno e della cucina, e la camera nel locale più piccolo. L’inversione degli ambienti ha permesso di dare l’accesso al balcone, collegato direttamente al giardino condominiale, direttamente al soggiorno, spostando la camera nel locale dotato di finestra.
L’arredamento e la scelta di colori e finiture hanno inoltre determinato l’effetto finale, scenografico e di carattere.
Nel soggiorno infatti si è ribassato il soffitto per creare degli effetti luminosi e definire gli spazi: la cucina, ricavata in una nicchia, presenta ante verdi salvia abbinate ad un rovere scuro, colore ripreso anche nei due divani gemelli nella parete di fondo del soggiorno. Le decorazioni e i colori scelti per le pareti danno all’ambiente un carattere un pò diverso dai soliti appartamenti rivestiti in legno e con cromatismi grigio/marroni. Anche l’ingresso, caratterizzato da un piccolo mobiletto e una mensola, definisce l’ingresso nella zona notte, composta dal bagno, ampliato rispetto al precedente, e dalla camera matrimoniale.
Il piccolo disimpegno anticipa la carta da parati presente sulla parete della testata letto, che rappresenta un bosco di latifoglie in bianco e nero, illuminato dall’alto da un LED nascosto nel soffitto e in cui sono inserite le due piccole lampade da lettura nere.
Il letto, semplice con telaio imbottito, è affiancato da un comodino e una mensola a muro e completa la camera una parete attrezzata con armadiature in legno.
Il bagno, molto semplice ma con una scelta cromatica elegante, si presenta con piastrelle scure dai toni grigio/verde, pavimento in rovere in continuità con tutto l’appartamento, e un ampio mobile per il lavabo con colonna laterale per la lavatrice. Una parete in resina verde scuro completa l’ambiente, mentre la doccia è caratterizzata da una nicchia illuminata per i prodotti.
Hai un'idea in mente? Lasciaci trasformare la tua visione in realtà. Condividi con me il tuo progetto e ricevi una consulenza personalizzata.
Desideri un ambiente che rifletta il tuo stile di vita? Ti aiuto a creare spazi funzionali ed esteticamente impeccabili. Contattami per un appuntamento.
Contattami.