Dopo aver progettato la loro casa Bormio, i clienti mi hanno chiesto di occuparmi anche della loro nuova casa a Sesto San Giovanni. Abitavano prima in un piccolo appartamento in una zona centrale, ma l’esperienza della condivisione forzata durante il Lockdowm, come per tante famiglie, ha portato alla scelta di una casa più ampia, soprattutto per dare una camera ciascuno ai figli ormai adolescenti.
La ristrutturazione di questo appartamento ha portato al ripensamento integrale degli spazi della zona giorno, prima divisa in due piccoli locali adibiti a soggiorno e cucinotto abitabile, mentre la zona notte ha subito un restyling integrale.
L’ingresso, prima chiuso, si apre ora sulla zona giorno, che integra nello stesso spazio il soggiorno, la cucina e la zona pranzo.
Il soggiorno, posizionato dove prima c’era la cucina, è caratterizzato da una intera parete realizzata in cartongesso con libreria e nicchia per la TV. Le nicchie a giorno sono retroilluminate da incassi LED e realizzate in smalto bianco opaco e il vano centrale della tv è riscaldato dal rivestimento con boiserie in legno. I colori dell’intero appartamento hanno i toni del grigio e dell’azzurro, con accenni di acciaio e il bianco opaco che lega schiarisce gli ambienti, il tutto riscaldato dal paquet in rovere color miele. Il soggiorno è infatti completato da un divano grigio con schienali regolabili e da un tavolino in cristallo con grandi ruote nere, cimelio di famiglia. Dal soggiorno si accede al grande terrazzo che occupa tutto il lato longitudinale dell’appartamento, posto al sesto piano e con una vista molto aperte che spazia fino ai grattacieli di Milano.
La parete in cartongesso si contrappone alla parete laterale rivestita con una carta da parati con disegno astratto nei toni del grigio e dell’azzurro verde, colore ripreso anche nella parete d’ingresso. In questa zona laterale troviamo la zona pranzo con un tavolo in cristallo già di proprietà, circondato da poltroncine imbottite. Ad illuminare la zona abbiamo installato un grande lampadario luminoso, nei toni dell’acciaio, che dialoga con la cappa a isola, centrale sulla zona cottura.
La cucina infatti è composta da una parete attrezzata con lavello e colonne e da un isola centrale, realizzata con un piano e le spalle laterali in pietra composita bianca con venature grigie e una boiserie in legno a rivestire lo schienale dei mobili ad incasso, verso il divano. Il piano sporge a creare un bancone snack per piccoli spuntini e per una conversazione in famiglia durante la preparazione dei pasti.
L’illuminazione della zona operativa centrale è risolta con delle sospensioni affiancate alla cappa aspirante, mentre nelle altre zone degli spazi conviviali sono presenti strisce LED incassate nei soffitti. Alcune mensole in cartongesso completano la zona cucina, di fianco alla grande finestra che si apre verso il paesaggio urbano.
Dal soggiorno, dopo un piccolo ripostiglio, si accede alla zona notte, dotata di due bagni e tre camere. In questa zona, oltre alla posa dei nuovi pavimenti, l’intervento ha riguardato il rifacimento integrale di uno dei due bagni e le finiture di pareti e soffitti, oltre all’arredamento. Il bagno è piccolo ma completo e la luminosità della finestra viene ampliata dalla scelta di colori chiari per le piastrelle, azzurre e grigie, con motivi geometrici, e dai sanitari bianchi lucidi. Nella camera matrimoniale si è inserita una cabina armadio posizionata di fronte al letto, già di proprietà, e con doppio accesso: tra le due porte scorrevoli è stata posizionata una poltroncina colorata e la Tv. Il grigio ricorre anche nella zona notte e lo ritroviamo in dialogo con l’azzurro e il blu, sulle pareti delle camere, dietro il letto matrimoniale nella camera padronale e sulle pareti attrezzate a zona studio nelle camere dei figli. Gli arredi sono semplici e chiari, adatti ad essere integrati da oggetti e complementi personalizzati dai ragazzi.
Hai un'idea in mente? Lasciaci trasformare la tua visione in realtà. Condividi con me il tuo progetto e ricevi una consulenza personalizzata.
Desideri un ambiente che rifletta il tuo stile di vita? Ti aiuto a creare spazi funzionali ed esteticamente impeccabili. Contattami per un appuntamento.
Contattami.