Questo progetto riguarda il restyling di una palazzina di uffici a Piacenza. La palazzina, acquisita dai nuovi proprietari, necessitava di un rinnovo negli interni, in particolare al piano terzo, in cui si trovano le sale riunioni e di rappresentanza. La struttura dell’edificio è in acciaio con pareti interamente vetrate, in parte apribili, e la gestione delle temperature interne era davvero difficoltosa, con enormi consumi per i condizionatori in estate e l’impossibilità di utilizzare alcuni uffici per le temperature tropo elevate e la mancanza di idonee schermature. Le pareti interne sono realizzate con dei pannelli prefabbricati di alluminio coibentati, fissati su struttura metallica, mentre i pavimenti erano interamente ricoperti con della moquette verde brillante con decori. Il vano scala si apre verso l’alto nella hall d’ingresso collegando visivamente i tre piani dell’edificio.
Le problematiche, oltre all’efficientamento energetico, erano dovute sia al degrado di pareti, soffitti e pavimenti, che al layout degli spazi, non più idonei alla nuova gestione. La nuova proprietà inoltre aveva l’intento di dare carattere agli spazi, e trasmettere il messaggio di un azienda moderna ed efficiente. Sono stati realizzati nuovi impianti di condizionamento e riscaldamento, e soprattutto sono state predisposte sale per videoconferenze con grandi schermi e proiettori, rifacendo integralmente gli impianti elettrico e di connessione dati. Sono stati integralmente rifatti i soffitti, in doghe di alluminio.
Ai piani primo e secondo si sono rivisti tutti gli spazi interni degli uffici proponendo una divisione flessibile e moderna, realizzata parzialmente con pareti in vetro a divisione di alcuni uffici e salette più piccole per riunioni. L’arredo è stato interamente ripensato con tavoli e scrivanie flessibili e nuove sedute, armadi e scaffali contenitivi bifacciali integrati nelle pareti divisorie.
Al piano terzo si è realizzato un intervento meno invasivo: sono stati mantenuti sia la grande sala riunioni che occupa l’intera testata dell’edificio che i due grandi uffici laterali al corridoio, mentre all’ingresso al piano, vicino agli ascensori, è stato ricavato un cucinotto a servizio degli eventi di rappresentanza e si è liberato spazio attorno al vano scala, che diventa fulcro visivo e rappresentativo della nuova gestione.
Le pareti in alluminio del vano scala, della hall, del secondo e del terzo piano, sono state mantenute e rivestite con pellicola adesiva nel colore dell’allumino, così da dare nuova luce e brillantezza e mantenere al contempo il carattere originario della prefabbricazione, marchio distintivo dell’azienda proprietaria.
Alcune pareti sia nella grande sala conferenze che nell’atrio, realizzate in cartongesso, sono state dipinte di grigio antracite, un colore moderno e elegante che ben si integra con i profili neri posti tra i pannelli delle pareti e con il pavimento, Interamente rifatto. Le vecchie moquette cono state infatti sostituite con un gres porcellanato di colore scuro, in grande formato, che da uniformità agli ambienti.
Nella sala conferenze è stato mantenuto il lungo tavolo riunioni, realizzato in acero e ancora in buono stato, un pezzo di artigianato di carattere, con le grandi gambe sagomate. Il lungo piano del tavolo è stato rimosso e modificato in laboratorio, inserendo un vano lungitudinale per il passaggio cavi e rivestendo interamente il piano in pelle, di un colore marrone caldo, così da dare nuova veste e matericità al manufatto, che occupa visivamente tutta la sala e ne diventa il protagonista.
In questa sala e nei due uffici laterali i soffitti erano realizzati in marmorino nei colori del verde, l’impiantistica e l’illuminazione integrate nel cartongesso e nelle velette. L’intera illuminazione è stata rivista e ripensata con lampade a Led efficienti e con un’ottima qualità illuminotecnica, ma senza modificare i disegni dei soffitti e le sagome delle velette, che sono stati riverniciati con una velatura nei toni del grigio.
Il vano scala è diventato la scenografia dell’intera palazzina: inserendo infatti un grande lampadario, che occupa lo spazio al di sopra della hall di ingresso, portando lo sguardo verso l’alto, al ballatoio del secondo piano e poi al terzo, fino al soffitto in alluminio, collegando verticalmente gli spazi, trasmettendo con la sua presenza e con l’illuminazione di carattere, un messaggio di modernità ed efficienza dell’intera azienda.
Il grande lampadario, da 7 metri di altezza, è costituito da anelli con Led integrati di differenti dimensioni e inclinature, realizzato da una ditta spagnola, su disegno specifico per questo progetto e completa il rifacimenti integrale dell’illuminazione di tutti gli spazi.
A completamento della riqualificazione dell’azienda sono stati rifatti anche altri spazi esterni alla palazzina in vetro: la mensa per operai e impiegati, lo spazio fitness e un piccolo bilocale su due livelli per l’ospitalità di rappresentanti e clienti.
Hai un'idea in mente? Lasciaci trasformare la tua visione in realtà. Condividi con me il tuo progetto e ricevi una consulenza personalizzata.
Desideri un ambiente che rifletta il tuo stile di vita? Ti aiuto a creare spazi funzionali ed esteticamente impeccabili. Contattami per un appuntamento.
Contattami.