Il progetto si inserisce nella riqualificazione dell’intero complesso condominiale e consiste nella ristrutturazione completa dell’appartamento, posto su un unico livello, con tetto a due falde.
Inizialmente gli spazi si presentavano frammentati e con ribassamenti in legno che incupivano gli ambienti, rendendoli piccoli e bui. Le finiture erano anni ’80 con mobili laccati arancioni, grossi faretti incassati nelle perline in legno, moquette ai pavimenti…
La ristrutturazione ha permesso di rimuovere completamente i ribassamenti in legno, per dare ariosità e luce agli spazi, creare nuovi volumi e un’illuminazione più flessibile e moderna. La zona giorno è stata completamente aperta per creare uno spazio unico, dall’ingresso alla cucina alla zona pranzo, caratterizzato dalla stessa essenza per i mobili, un rovere chiaro ma caldo e dalle stesse pavimentazioni in rovere leggermente sbiancato. Le travi tonde, spazzolate e lasciate e vista, disegnano le zone e dividono gli spazi, emergono dal nuovo rivestimento in legno dei soffitti, in abete tinto con un colore chiaro e luminoso. Il camino, già esistente, è stato demolito e rifatto per permettere la realizzazione di una canna fumaria a norma di legge e per inserire un inserto a legna chiuso, che porta il calore del fuoco nelle fredde serate invernali. I rivestimenti del camino sono tradizionali, un paio di travi di legno vecchie incrociate e una pietra a spacco incorniciano il vetro nero, mentre la cappa, che richiama il disegno e le proporzioni originarie, è in un caldo color ocra.
Le pareti, con intonaco grezzo a calce e tinteggiate color crema, accolgono una veletta in alluminio bianca che illumina e scalda il soffitto in legno, mentre dei faretti puntuali rischiarano le diverse zone del living. Davanti al camino troviamo un piccolo divano grigio e una poltroncina, mentre una panca contenitiva in muratura lungo la parete laterale aumenta all’occasione le sedute della zona conversazione. La zona pranzo si trova davanti alle grandi finestre rivolte a sud ovest, con affaccio sul giardino ed è servita da un mobile buffet in rovere, realizzato in continuità con la cucina angolare. Quest’ultima si presenta all’ingresso, mascherata da un armadio guardaroba e schermata da listelli in legno verticali ai cui piedi troviamo una piccola panca di servizio per l’ingresso. La cucina, interamente su disegno come gli altri arredi, si risolve su tre lati, con colonna forno, lavello sotto la finestra e penisola con il forno che separa dall’ingresso. Il ribassamento sopra la cucina permette di creare una lunga parete che illuminata dal basso permetterà al proprietario di esporre le sue fotografie in bianco e nero.
La zona notte è stata rivista negli spazi e dotata di un secondo bagno di servizio. Questo si trova in un volume che sporge verso il soggiorno, a lato del camino e si compone solo di un sanitario e del lavabo. Le pareti in resina, il piano in legno e la retroilluminazione dello specchio rotondo, assieme alle finiture scelte per lavabo e rubinetteria, rendono il piccolo spazio scenografico e d’effetto. Di fronte a questo troviamo il bagno principale, con doccia, sanitari e lavatrice sottotop. Il piano, realizzato in resina, riprende materiali e colori delle pareti e rende lo spazio elegante e luminoso, anche grazie al grande specchio e alla corretta illuminazione. I colori scelti per sanitari e rubinetteria ben si sposano con le resine alle pareti e i faretti incassati nel soffitto, uguali a quelli del disimpegno, garantiscono l’illuminazione puntuale necessaria. I due bagni e il disimpegno si trovano al di sotto di un soppalco, realizzato con un impalcato in legno e sostegni in acciaio che funge anche da soffitto per i tre ambienti. In tutta la zona notte, compresi i bagni, troviamo il parquet in rovere chiaro, questa scelta dona uniformità agli ambienti e amplifica gli spazi. Le porte, realizzate in intonaco come le pareti e a filo muro, allargano visivamente il piccolo disimpegno della zona notte e rendono più attuali gli spazi.
Ai lati del bagno troviamo le due camere. La padronale, ampia e luminosa si caratterizza per il soffitto inclinato e la parete retroletto rivestita in legno, illuminata dal una lampada in alluminio orizzontale e da due punti luce orientabili sopra i comodini. Gli arredi chiari e il grande armadio in legno completano l’ambiente, caldo e accogliente. La scala a pioli arreda la parete a fianco al letto e serve per l’accesso al soppalco, adibito a ripostiglio.
La cameretta/studio si risolve con un divano letto su misura, incassato tra le due pareti e servito da due piccole mensole in legno, mentre il piccolo scrittoio a ribalta soddisfa le esigenze di lavoro occasionale da remoto. Anche qui la parete dietro il divano è rivestita in legno e illuminata dall’alto, rendendo il piccolo spazio accogliente e intimo.
Il rifacimento dei serramenti, di tutti gli impianti e della copertura, la realizzazione del cappotto esterno, concludono la progettazione di questo nuovo spazio per le vacanze, di una famiglia che vive da quarant’anni questi luoghi e rinnova così il suo affetto per questa casa.
Hai un'idea in mente? Lasciaci trasformare la tua visione in realtà. Condividi con me il tuo progetto e ricevi una consulenza personalizzata.
Desideri un ambiente che rifletta il tuo stile di vita? Ti aiuto a creare spazi funzionali ed esteticamente impeccabili. Contattami per un appuntamento.
Contattami.